Schermata 2015-02-18 alle 12.21.08

Matteo Rocco racconta il Padiglione Italia per EXPO2015

Matteo Rocco ci racconta il Padiglione Italia per EXPO2015

(a cura di Matteo Rocco)

Mancano poche settimane e l’inizio di Expo 2015 si fa sempre più vicino. Tra le varie polemiche però mi tocca elogiare un progetto molto interessante, ovvero il nostro Padiglione, il Padiglione Italia,

che ci rappresenterà all’interno della manifestazione.

Marco-Balich

 

Il concept del padiglione è stato affidato a Marco Balich,

forse per molti di voi un’icona, per altri uno sconosciuto. Balich è stato il direttore creativo di moltissime cerimonie internazionali, dai giochi Olimpici di Torino 2006 e sarà l’Art Director delle Olimpiadi di Rio 2016. Insomma, un vero e proprio professionista nell’arte di progettare sia architettonicamente che emozionalmente uno spazio fisico che sappia stupire.

Schermata 2015-02-18 alle 17.41.52

L’intero padiglione è a impatto zero usando minimi consumi energetici necessari ed è realizzato con materiali eco-sostenibili a impatto zero sull’ambiente.

La struttura esterna che ricorda un insieme di rami intrecciati è stata affidata all’esclusivo studio di progettazione Nemesi&Partners realizzato con Proger e BMS Progetti per la parte ingegneristica, relativa alle strutture e agli impianti, e con il Prof. Livio De Santoli per la sostenibilità dell’edificio.

logo

In attesa della fine della realizzazione di questo grande edificio,

sono convinto che questo progetto rappresenti l’Italia di maniera assolutamente moderna e accattivante, finalmente in linea con le grandi potenze mondiali dentro un dibattito così importante come quello sull’alimentazione mondiale.

Matteo Rocco

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>